Il trattamento dell’obesità: sleeve gastrectomy

Quando le diete e l’attività fisica non soddisfacenti perdita di peso, la chirurgia per obesità detta anche chirurgia bariatrica, possono essere considerati. Tra i vari interventi esistenti, sleeve gastrectomy, che è relativamente sconosciuto al grande pubblico, offre buoni risultati in alcuni casi.

Qual è la sleeve gastrectomy?

In inglese, “la manica” significa “manica”. Perché questo strano nome? Perché Qual è la sleeve gastrectomyla sleeve gastrectomy consiste nel togliere 2/3 dello stomaco: il terzo rimanente è molto simile a un manicotto collegato alla parte superiore dell’esofago e giù per il piloro, in modo da ripristinare la continuità del tratto digestivo.

Chi è questo intervento?

Sleeve gastrectomy è principalmente per le persone che sono gravemente obesi , in particolare quelli con un indice di massa corporea ( BMI) superiore a 40. Tuttavia, è anche possibile beneficiare di un BMI uguale o superiore a 35 , a determinate condizioni, di difficoltà o impossibilità di utilizzo di un altro metodo di chirurgia bariatrica , come il bypass gastrico (derivazione della parte superiore dello stomaco verso l’intestino), o quando la sleeve gastrectomy è possibile correggere abbastanza velocemente Alcune complicazioni dell’obesità è già presente ( apnea del sonno , ipertensione ). Dal momento che questo intervento è definitiva, La volontà del paziente è valutato anche da uno psicologo prima di un intervento. Un endocrinologo e dietologo sono di solito consultati prima che la luce verde è dato per l’operazione.

Quali sono gli interessi?

Riducendo drasticamente il volume dello stomaco, sleeve gastrectomy promuove la perdita di peso, perché diventa impossibile mangiare in grandi Quali sono gli interessiquantità. Inoltre, questa tecnica rimuove le cellule dello stomaco la produzione di grelina, un ormone per stimolare l’appetito: cosa facilitare ulteriormente la perdita di peso … un Altro vantaggio e, non ultimo, l’intervento può aver luogo Sotto la colonscopia . In altre parole, si tratta di un “chiuso pancia” operazione: non ci sarà nessun grande cicatrice. Solo piccole incisioni sono fatte per consentire l’intervento chirurgico materiale passare … L’intervento è quindi, in definitiva, meno traumatico di quello che sembra, nonostante la sua “radicale”. Si richiede,

Quali sono i rischi ?

Come con qualsiasi procedura chirurgica, vi è un rischio di reazione allergica all’anestetico di prodotto e anche un rischio di emorragia. Altre possibili complicanze di sleeve gastrectomy includono la malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ), esofagite (infiammazione dell’esofago) e le ulcere. Carenze alimentari può anche verificarsi senza una corretta alimentari di monitoraggio.

Funziona ?

I benefici dell’intervento variano da una persona all’altra: in generale, l’eccesso di peso si riduce da 45 a 65% dopo 2 anni. In alcuni casi questo è sufficiente per prevenire gravi complicanze dell’obesità, problemi cardiovascolari. In altri, un secondo intervento può essere necessario (un bypass di solito) per massimizzare la perdita di peso.

Qual è il cibo che dopo l’intervento?

Dopo una sleeve gastrectomy, la dieta deve essere riavviato in modo molto Qual è il cibo che dopo l'intervento?graduale, seguendo le raccomandazioni del team medico. In generale, il ritmo è di tre piccoli pasti (lo stomaco non può contenere più di 100 ml in media), eventualmente accompagnato da due spuntini. Di integratori alimentari sono talvolta prescritti per prevenire carenze, ma non è sistematico. In tutti i casi, regolare follow-up medico è necessario.

Il luogo di sport

Per massimizzare gli effetti della chirurgia bariatrica , il recupero di questo sport è generalmente raccomandato. Tuttavia, dovrebbe essere fatto gradualmente e con cautela, specialmente durante il primo mese dopo la procedura.

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *